home
archivio opere
biografia
critica
contatti


E' in linea il catalogo 2006 delle Opere e la storia di Silvia Battisti completo in versione pdf. scaricalo quì!!
Size 117MB.

 
   

Introduzione dell'artista

Scrivere sui propri lavori non è una cosa facile, anche perché il percorso è stato lungo, interrotto, banalizzato a volte, ripreso, sempre alla ricerca di qualcosa che mi desse il senso della libertà e del silenzio profondo in una realtà dove cammino, guardo e resto tante volte coinvolta dalle emozioni.Si può dire che l'inizio del mio lavoro è stato il desiderio di uscire, di rompere quel qualcosa (educazione, formazione culturale, situazione sociale ed economica, ecc.; condizionamenti di cui non sei cosciente) che impediva di ritrovarmi in sintonia.

Il segno, il gesto sulla tela divengono marcati e deformanti: i colori sono di origine espressionista e lo spazio è valorizzato da questi, ma sono i segni gestuali a creare il ritmo, l'emozione.A questa visione si opponeva la ricerca astratta dello spazio e della forma geometrica, due modi di essere iniziali della mia ricerca.

 

l lavori di Silvia Battisti mi richiamano il mondo profondo e vitale di Mirò, Calder e hans harp. Gli elementi grafici sono una scrittura dove il pensiero non è disgiunto (slegato) dall'emozione e mi riportano all'infanzia.....   Un accenno ai quadri con oggetti di "valore". L'idea mi è nata dal desiderio di liberarmi di oggetti che, anche se d'argento ed oro, non sentivo di usare né di conservare (qualche orecchino l'ho trovato per strada).....  

Copyright 2006 - silviabattisti.com